Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 18,00 | EAN-13: 9791222308647 Antonia Cava Uno schermo tutto per sé. Audiences femminili e piattaforme
Edizione: | Mimesis, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Uno schermo tutto per sé. Audiences femminili e piattaforme: Il volume esplora le pratiche di consumo mediale delle donne, unendo esperienze diverse come la visione di un reality, la navigazione su Pornhub e il binge-watching su Netflix. L'evoluzione delle fruizioni é ricostruita in relazione ai mutamenti del medium televisivo, che oggi si configura come paesaggio mediale articolato su logiche di flusso e on demand, gestite da broadcaster tradizionali, piattaforme satellitari e servizi Over The Top. Una televisione sempre più fatta da contenuti che si espandono su altri media e su altre piattaforme. Oggetti di ricerca come i generi televisivi, l'offerta mediale per bambine, i contenuti pornografici, considerati spesso periferici rispetto alla cultura, si dimostrano centrali e significativi nella vita quotidiana del pubblico femminile. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 10,00 | EAN-13: 9788854890350 Antonia Cava Social gossip. Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo
Edizione: | Aracne, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 10,00 | Descrizione | Qual è il ruolo sociale del pettegolezzo? In che modo si è trasformato nel corso del tempo? Come lo studio del gossip può servire a rileggere le interazioni della società contemporanea? Il libro ripercorre la funzione socio-comunicativa del pettegolezzo interpretando i media come spazio privilegiato del voyeurismo verbale. Gli autori sfidano il pregiudizio che lega il chiacchiericcio al frivolo, invitandoci a prenderlo sul serio. Attraverso l'analisi dei linguaggi televisivi e delle narrazioni del web il testo restituisce l'importanza dei rumor come pratica collettiva che coinvolge l'intero corpo sociale nella produzione di significati. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 15,00 | EAN-13: 9788820424749 Antonia Cava Noir tv. La cronaca nera diventa format televisivo
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Radio e televisione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | La ripetizione delle storie di cronaca nera che negli ultimi anni riempiono i teleschermi italiani sembra definire una nuova configurazione del format televisivo. Partendo da questa considerazione, il volume spiega, attraverso una rilettura analitica del "giallo di Avetrana", come il modello narrativo che affonda le sue radici nel dramma di nera sia oggi linfa per il moltiplicarsi di programmi televisivi di successo che generano una sorta di "meta-format": un sistema moltiplicatore che permette di creare un grande numero di dispositivi narrativi a partire da una storia sempre uguale.
Il fil rouge di questo iper-racconto è una sorta di "aura narrativa" orientata all'intrattenimento del telespettatore che partecipa senza rischi al dramma sceneggiato attraverso l'ibridazione di vita reale e perfetto confezionamento mediale. Storie maledette che, dal delitto di Cogne al dramma di Avetrana, continuano a riempire i palinsesti televisivi invitando gli spettatori a un macabro gioco investigativo. Si varca il confine del "dolore degli altri", il nuovo feuilleton criminale si divora di morte in morte, di orrore in orrore.
Il testo affianca a strumenti di osservazione legati al linguaggio televisivo un esercizio di lettura che attinge a elementi di narratologia e a repertori di immagini tratte dalla letteratura e dal cinema.
Antonia Cava è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e Studi Culturali dell'Università degli Studi di Messina, dove insegna Industria culturale e Media Studies. Si occupa di analisi dell'immaginario mediale e di dinamiche di fruizione da parte dei pubblici. Ha pubblicato, tra l'altro, Servizio pubblico e mercato televisivo. La Rai nel passaggio dall'analogico al digitale (Aracne, 2012), Da Disneyland a Sex and the city. Un'analisi dei pregiudizi sui pubblici dei media (FrancoAngeli, 2010), Sguardi mediali. Il pubblico femminile tra palinsesto generalista e piattaforma digitale (Bonanno 2008). | Aggiungi al Carrello |
|